L’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino presenta:
IRPINIA UN MARE DI NATURA
prospettive di promozione e valorizzazione
del territorio irpino
 

Maratea, 15 giugno 2013 - ore 18,30

Sala Congressi del “Grand Hotel di Maratea - Pianeta Maratea”

 

L’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino sostiene un’azione di promozione turistica denominata IRPINIA: UN MARE DI NATURA - prospettive di promozione e valorizzazione del territorio irpino - , che si terrà in Maratea, presso la sala Congressi del “Grand Hotel di Maratea - Pianeta Maratea” il 15 giugno 2013. Questo evento rappresenta un momento significativo di valorizzazione e di promozione per il rilancio del turismo e dello sviluppo socio-economico dell’Irpinia fuori dai confini provinciali e regionali con particolare attenzione alle regioni limitrofe.
Con questa iniziativa l’E.P.T. di Avellino intende consolidare un’azione di valorizzazione extra regionale dell’Irpinia, una terra ricca di bellezze naturali, di luoghi della storia e di numerosi monumenti di epoca medioevale, nonché di santuari, abbazie e basiliche che testimoniano la profonda religiosità delle sue terre.
La scelta della Basilicata non è affatto casuale in quanto il territorio irpino è in linea di continuità con quello lucano con la possibilità di creare sinergie utili anche al fine di un potenziamento delle opportunità di offerta turistica.
L’evento, inoltre, con la presentazione del filmato “Itinerari Turistici dell’Irpinia: ROCCHE, FORTEZZE e CASTELLI IN IR­PINIA”, intende divulgare la presenza dei siti di incastellamento in Irpinia, i quali costituiscono un patrimonio inestimabile di oltre 70 manieri, torri e borghi fortificati, dislocati su una superficie di appena 2.791 Kmq. Proprio tale presenza di castelli, rocche e torri raffigura, infatti, uno degli elementi più forti e di più immediata evidenza che uniscono le terre d’Irpinia con quelle della Basilicata.
Sotto il profilo turistico l’Irpinia può guardare con ottimismo ad un turismo definito di prossimità che metta insieme il patri­monio culturale ed artistico, le eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, le bellezze naturalistiche, dando vita ad un’offerta turistica reale in grado di attirare flussi turistici di rilievo.
L’evento IRPINIA UN MARE DI NATURA è rivolto sopratutto a tour operators, agenzie di viaggio, giornalisti specializzati del settore, che potranno assistere alla presentazione del filmato: “Itinerari Turistici dell’Irpinia: ROCCHE, FORTEZZE e CASTELLI IN IRPINIA”, prendere parte alla tavola rotonda e partecipare alla degustazione dei prodotti tipici dell’Irpinia.


Maratea, 15 giugno 2013 - ore 18,30
Sala Congressi del “Grand Hotel di Maratea - Pianeta Maratea”


Tel. 0825 74731 - Fax 0825 74757
info@eptavellino.it
Dowload  COMUNICATO STAMPA.pdf