Recensioni

 

Venerdì 25 Ottobre 2013 "uscita n. 12"

 

 

invitoroccofirenze (1)

Lorenza Rocco Carbone - IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI - Kairòs Edizioni – Napoli - Maggio 2013

 

                          Scheda del libro

 

Specialista in Donna e Letteratura, Lorenza Rocco con sagacia esegetica e finezza psicologica, approfondisce la personalità umana e letteraria della Morante, schiudendo un varco a nuove, stimolanti acquisizioni critiche. In un intrigante gioco di specchi, si riflettono nel testo donne di scomoda genialità, anarchiche e ribelli, desiderose di un mondo diverso. In filigrana, Gianna Nannini leva un “Inno alla vita e per la vita”, all'insegna dell'autenticità, dell'innocenza, della bellezza, dell'amore che non può morire. Che siano Arturo, Useppe, la piccola Penelope o i nipotini dell'autrice, solo ai ragazzini, capaci di stupore e meraviglia, è dato di cogliere i valori che salveranno il mondo: l'arte, la poesia, la bellezza, l'amore. Per Elsa Morante: “Al di fuori del Limbo, non c'è Eliso”; per Gianna Nannini: “E non finisce mai la speranza è un'occasione di felicità”.

Il mondo salvato dai ragazzini  è la più intrigante pubblicazione, in occasione del  prossimo centenario della nascita di Elsa Morante. Lorenza Rocco, stratega di comunicazione, coinvolge e immerge nella pagina per il tono affabulatorio, per la capacità di fondere dimensione umana e artistica della Morante a 360°. E, soprattutto per la sua immedesimazione nel personaggio, per la complicità nell'incursione nel Pianeta-donna, per l'esegesi critica e ermeneutica. Nel testo, la Morante in poesia, in musica, in elzeviro, in interazione di parole e immagini. Quale Elsa? Deciderà il lettore.

Il mondo salvato dai ragazzini di Lorenza Rocco, presentato all'Istituto Italiano degli Studi Filosofici di Napoli (05-06-2013) e alla Libreria Feltrinelli di Salerno (10-06-2013), è inserito in un articolato tour morantiano con tappe a Firenze (12-11-2013), a Milano (ottobre 2013), a Procida, a Ischia, a Capri, in date da stabilirsi. Un'ulteriore brillante affermazione per Lorenza Rocco, oltre che saggista, direttore della rivista bimestrale di cultura “Silarus”, fondata dal padre Italo Rocco, nel 1961.

 

Informazioni bibliografiche

Il mondo salvato dai ragazzini

Editore: Kairòs Edizioni - Napoli

Collana: All’Ombra del Vulcano

Data di Pubblicazione: Maggio 2013

Pagine: 200 - € 14,00

ISBN: 978-88-98029-29-7